1976 / 2018

Un cammino
fatto insieme

Storia

L’A.L.M. Associazione Laicale Missionaria, nasce a Roma il 18 dicembre 1976; è un’Associazione femminile di cooperazione internazionale. Dagli inizi, fine principale dell’ALM è stata la collaborazione con le Diocesi e gli Enti Governativi dei Paesi in Via di Sviluppo.

La presenza del vescovo Mons. Venanzio Filippini, della provincia di Brescia, che per oltre 20 anni (1933-1958) è stato Vicario Apostolico di Mogadiscio (Somalia), ha ispirato le origini di questa Associazione che si è costituita dopo Il Concilio Vaticano II, con un nucleo di 17 persone. Già negli anni ’50 Mons. Filippini aveva visto importante la presenza di laici in missione, per meglio entrare in alcuni settori sociali dell’ambiente musulmano nei quali operava come Vescovo.

Nel 1981 l’ALM ha ricevuto il riconoscimento della Chiesa con il decreto di erezione nella Diocesi di Roma. Nel 1986 ha ottenuto dal Ministero Affari Esteri l’idoneità come Organismo non Governativo di preparazione ed invio dei membri, per operare nei Paesi in via di Sviluppo. Successivamente, con la legge del 23 dicembre 1996 ha conseguito la qualifica di ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Il percorso evolutivo storico dell’ALM ha inseguito i segni dei tempi, sviluppando al suo interno nuove possibilità di intervento con progetti di promozione integrale delle persone e l’autodeterminazione delle comunità locali. All’inizio degli anni ’80, sente l’esigenza di sviluppare la preparazione per il servizio di Volontariato e nel 1985, la prima Volontaria parte per due anni di servizio in Tanzania. In 38 anni di vita attiva l’ALM, ha inviato ininterrottamente un numero consistente di Associate e Volontarie in Africa e Messico.

Il 2006 è stato caratterizzato da un’attenta riflessione e adesione alla nuova iniziativa di “Volontari nel mondo – FOCSIV” che ha promosso il servizio Civile Volontario, lavorando in rete con la Conferenza Nazionale degli Enti di Sevizio Civile. Il 3 novembre 2006 è partita per il Messico la prima Volontaria di Servizio Civile Volontario.

L’ALM dal 1980 è Socio FOCSIV, assieme a più di 60 Organismi di Volontariato Internazionale.

Il significato del Logo ALM

• Il logo vuole evidenziare l’impegno che l’associazione porta avanti da 42 anni nella formazione integrale dell’uomo: formazione umana e cristiana.
  • L’uomo del Sud del mondo emerge con i suoi valori nello sforzo e nell’impegno per la propria promozione.

ALM

27148 TORREÓN
COAH – MÉXICO
alm_torreon@yahoo.com.mx